Il nostro articolo 0668, sella biposto per Vespa Rally 180/200, è proprio come l’originale che Piaggio montava in catena di montaggio negli anni ’70.

In quegli anni le selle erano costituite da un robusto telaio in ferro spessore 5 mm (NB oggi in commercio si trovano telai molto più sottili e fragili! ) con una fitta rete di molle tenute centralmente da una molla a serpentina o comunemente chiamata “greca”.

Per contribuire al sostegno del peso dei passeggeri venivano utilizzate due molle coniche posizionate centralmente per ammortizzare le asperità del terreno.

A quei tempi le strade non erano come quelle di oggi! ( almeno non dappertutto) molte buche e strade sterrate dovevano essere affrontate dai Vespisti di tutto il mondo! Così questa tipologia di sella permetteva di migliorare il confort e “molleggiare” via in tutta comodità.

La rally, in particolare, era considerata un’ammiraglia tra la flotta Piaggio e, come riportava un famoso slogan di quei tempi, la Vespa Rally era caratterizzata da :

“due ruote potenti, scattanti, due ruote con riflessi pronti, due ruote “rally” spinte dal nuovo motore 12 cavalli che crescono fino a 5700 giri, due ruote poderose che sfrecciano in piena sicurezza sul filo dei 110 all’ora”

Non poteva certo mancare una sella ampia, adatta a portare due persone comodamente.

Il colore di serie era il classico Blu Piaggio, un blu molto scuro che con gli anni molti scambiano per nero; il bordino scuro e una maniglia rigida colore blu con i terminali tondi; le viti a croce.

La copertura è di fintapelle, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici. Il coprisella è acquistabile anche singolarmente (art. 2668) così come l’imbottitura, le molle e tutte le componenti per restaurare la vostra sella originale Rally.

La chiusura è a levetta.

Il telaio a molle in ferro verniciato nero a polvere conferisce a questo articolo affidabilità e resistenza.